Le attività principali dell’azienda sono: produzione, raccolta, confezionamento e distribuzione della frutta. Tutti i prodotti vengono raccolti a mano e venduti direttamente dall’azienda.
Vengono assicurate alle produzioni, massima cura e qualità valori condivisi dai nostri agricoltori, collaboratori e clienti:
- gli standard di qualità sono stabiliti dalla nostra azienda in base alle esigenze dei clienti ed alle caratteristiche delle coltivazioni e delle aree di produzione;
- monitoraggio continuo presso i nostri partner di produzione che avviene attraverso l’attività di supporto, l’assistenza e la consulenza tecnica e agronomica;
- monitoraggio continuo dei prodotti ortofrutticoli attraverso i quaderni di campagna, le analisi pre-raccolta ed i controlli dei prodotti in consegna.
Produzione
L’azienda Santamaria aggrega, programma e gestisce la produzione agricola secondo le esigenze dei clienti. La nostra filosofia nasce dalla grande passione per la qualità: i prodotti vengono seguiti e controllati in tutte le zone di produzione e per l’intera filiera. Da diversi anni selezioniamo le varietà migliori e più resistenti, per ridurre gli interventi chimici usando sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale. Per questo la nostra azienda è sempre in linea con le richieste della distribuzione moderna e le esigenze del consumatore, garantendo:
- elevatissimi standard qualitativi
- salubrità del prodotto ed attenzione all’ambiente
L’azienda segue un disciplinare di produzione, applica un regime di lotta integrata contro insetti e parassiti delle piante, applica dei processi di disinfezione e pulizia dei binz, che sono tenuti a temperatura ambiente in locali interni per evitare polveri.
Raccolta
Nell’azienda agricola Santamaria la raccolta dei frutti avviene esclusivamente a mano; solo nel caso della raccolta delle olive e dei cereali la raccolta è meccanizzata. La raccolta a mano è indice di grande rispetto per l’ambiente ma soprattutto è indice di garanzia del prodotto, che non subisce maltrattamenti dovuti agli urti. Questi fattori accrescono la qualità dei nostri prodotti, garantendo un prodotto di alto valore sulle tavole dei consumatori finali.
Tali accortezze garantiscono una maggiore qualità dei prodotti che, appena raccolti, vengono subito immagazzinati in celle frigo entro un’ora dalla raccolta. I prodotti vengono lavorati a 5°C. Appena pronti, vengono depositati nella cella e pronti per essere trasportati.
Confezionamento
Alta tecnologia al servizio dell’ortofrutta
L’azienda Santamaria investe costantemente in strutture ed impianti per garantire alla frutta il miglior trattamento possibile. L’Azienda ha una prevalente vocazione alla coltivazione di alberi da frutto e al confezionamento della frutta stessa prima di essere immessa nella grossa distribuzione. L’azienda, infatti, possiede un grande magazzino per la conservazione e il confezionamento della frutta, unico nel territorio di Tursi in Basilicata. Attualmente l’azienda dispone di oltre 150.000 mq coperti dedicati a sale di lavorazione, e capacità
frigorifera per oltre 60.000 t. Di questi, l’80% costituito da celle frigorifere ad alta tecnologia (atmosfera controllata, impianti ad assorbimento di etilene per il controllo della maturazione dei frutti, tecnologia ILOS per garantire una conservazione duratura senza l’uso di trattamenti post raccolta).
Ad ogni specie è dedicata una sala di lavorazione autonoma, con impianti di calibratura e confezionamento specifici, di ultima generazione. Ad ulteriore garanzia del consumatore, un solido sistema di rintracciabilità completamente informatizzato segue passo passo i frutti durante il ciclo produttivo.
Distribuzione
Frutta e verdura certificate, dodici mesi all’anno.
La distribuzione moderna richiede continuità nel servizio. L’azienda agricola Santamaria è in grado di garantirla, perché è presente da sempre sui mercati nazionali distribuendo soprattutto percochi, pesche, albicocche e agrumi in genere. In base ai periodi di produzione e maturazione della nostra frutta, l’azienda è in grado di garantire 12 mesi di fornitura continuativa del prodotto stesso.