Azienda Agricola Santamaria nasce nel 1979 da antiche radici della famiglia Santamaria a Tursi in provincia di Matera, in contrada Piano Amendola.
Oggi è condotta da Antonio Santamaria, esperto imprenditore agricolo, che ha saputo coniugare la sua passione per la terra con la sua attitudine nel fare impresa.
Negli anni ’90 i continui investimenti in agricoltura e gli sforzi profusi hanno portato ad una crescita in termini di estensioni territoriali dell’azienda, portando a circa 100 il numero di ettari di terreno, di cui 60 ettari di frutteti e 40 ettari tra uliveti e cereali, oltre alla creazione di un magazzino e un impianto di lavorazione e confezionamento con celle frigo.
Oggi l’azienda agricola Santamaria è diventata un punto di riferimento nella produzione e distribuzione di percochi, agrumi, olive, cerali e altri prodotti della terra.
La sua posizione baricentrica è facilmente raggiungibile dalle principali arterie di comunicazione favorisce gli aspetti logistici.
L’evoluzione dell’azienda agricola ha portato alla creazione dell’agriturismo Le Tre Colonne, formato dalle tre figlie che rappresentano il futuro dell’azienda agricola, ovvero le sue tre colonne.
La peculiarità dell’agriturismo è data dai prodotti impiegati che vengono direttamente dall’azienda agricola Santamaria a Km. 0, e sono alla base degli ingredienti delle pietanze rigorosamente tipiche e locali.
Dall’olio alla frutta, dal grano ai cereali, la qualità dei prodotti Santamaria è di elevata qualità con una filiera cortissima, per esempio la farina ottenuta dal grano è alla base degli impasti del pane fatto in casa e delle pizze.